Fab

Giornalista, scrittore, poeta, conferenziere, esperto di simbologia del cibo, redattore della rivista internazionale di studi tradizionali Officinae. Da sempre appassionato di enogastronomia, organizza numerosi eventi e concorsi dedicati all’incontro tra cultura, cibo, vino, arte e turismo, tra cui ilPunto del Gusto, area gourmet per degustazioni e conferenze enogastronomiche.

Dal 2000 al 2006 è ideatore e organizzatore de Il Caffè Letterario, incontri culturali di grande successo tenuti nella città di Ladispoli (RM). Nel 1999 pubblica la silloge poetica Bagliori d’Ombra (Ed. Pagine).

Nel dicembre 2009 la casa editrice Giuseppe Laterza pubblica il suo saggio Introduzione al pensiero tradizionale, dove nel paragrafo finale si analizza il simbolismo del vino e la ritualità ad esso collegata. Recensisce molti testi, collabora con svariate riviste e scrive prefazioni a libri di carattere culturale, dalla Cabala alla Divina Commedia. È autore di canzoni e testi per spettacoli teatrali e coreutici (alcuni rappresentati presso l’Auditorium di Roma). Per diversi anni lavora come agente di commercio nel settore marketing e pubblicitario presso una rinomata azienda nazionale.

Nel gennaio 2008 fonda la rivista di enogastronomia e turismo ilPunto Magazine, con il preciso intento di fornire un’informazione più attenta su un settore fino ad allora non adeguatamente valorizzato nel comprensorio a nord di Roma. È ideatore e organizzatore, in collaborazione con esperti di settore, del primo concorso di cake design del litorale nord di Roma, denominato Cake For Sun. Nel 2013 partecipa, in qualità di direttore de ilPunto Magazine, ad alcuni servizi tv per Eat Parade, la rubrica enogastronomica del TG2 (Rai Due).

CARLO NARDUCCI // redattore

Insegnante, cultore di psicologia del profondo, ha collaborato nel passato con il quotidiano Avvenire in qualità di responsabile della pagina diocesana per la Diocesi di Porto e Santa Rufina; con il periodico Momento Sera ha svolto attività di articolista.

È stato inoltre responsabile delle pagine culturali del periodico Cronache portuensi. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche locali su tematiche riguardanti l’attualità e il territorio dell’Agro romano.

Si occupa inoltre – in qualità di presidente dell’associazione L’Errante – dell’organizzazione di eventi riguardanti il turismo all’aria aperta e la storia e il folklore di Roma e dell’Agro romano. Insegna presso l’Istituto Alberghiero di Ladispoli (RM).

CATIA MINGHI // Enogastronomia

Sommelier Epulae ASPI, tiene conferenze e corsi sul mondo del vino.

Per ilPunto collabora alla stesura degli Speciali dedicati ai prodotti enogastronomici, alla recensione di ristoranti nella Guida al Gusto e alle rubriche Eventi e In Cantina.

SANDRA IANNI // Enogastronomia

È consigliere nazionale Slow Food, organizzatrice dell’evento Laghidivini (Bracciano), esperta in cultura dell’alimentazione e tradizioni enogastronomiche.

Per ilPunto collabora alla rubriche enogastronomiche.

ANTONIO VAIA // Enogastronomia

Sommelier, delegato FISAR di Civitavecchia (RM). Per ilPunto collabora alla rubrica In Cantina.

ALESSIO BARTOLINI // Enogastronomia

Sommelier enogastronomo Epulae.

Per ilPunto collabora alla rubrica In Cantina e alla Guida al Gusto.

ALEXANDRA PATANGHEL // Turismo

Laureata in Letteratura, esperta di enogastronomia internazionale.

Per ilPunto collabora alla rubrica Giramondo.

MARCO PALOMBI // Turismo

Studioso di cultura e lingue orientali, blogger, appassionato di enogastronomia, fotografia e viaggi.

Per ilPunto cura la rubrica di viaggi internazionali Giramondo.