VIP A TAVOLA – INTERVISTA “GASTRONOMICA” AD ASCANIO CELESTINI

La rivista di enogastronomia ilPunto Magazine intervista l’attore e autore Ascanio Celestini presso il Castello di Santa Severa, bellissimo sito archeologico sul litorale romano, in occasione dello spettacolo “Il piccolo paese”, un insieme di racconti che hanno come comune denominatore l’improvvisazione.

Nell’intervista l’attore rivela i suoi progetti futuri e i suoi gusti gastronomici.

Lo spettacolo di Ascanio Celestini si è svolto all’interno del ricco cartellone di eventi che durante l’estate 2017 si tengono presso il Castello di Santa Severa, il Castello #BaciatodalMare, recentemente riaperto al pubblico per volontà della Regione Lazio.

Grazie alla programmazione estiva, l’antico maniero è diventato un polo culturale di riferimento per tutto il territorio, così com’era nelle intenzioni della Regione Lazio al momento della sua riapertura, il 25 aprile scorso, grazie anche al sostegno di MIBACT e Comune di Santa Marinella, nonché al contributo di LAZIOcrea e di CoopCulture.

Lo show di Celestini, “Il piccolo paese”, si è tenuto sulla bellissima Spianata dei Signori, all’interno delle antiche mura e affacciata sul mare. Il suo è stato uno spettacolo molto particolare, fatto di storie dette a margine di altri spettacoli. Racconti scritti in fretta e poi riletti e ri-detti, messi da parte e ripescati. Un repertorio da viaggio di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungono altre, di sera in sera, nel corso della tournée. C’è Toni Mafioso, presidente del partito dei mafiosi e Toni Corrotto presidente del partito dei corrotti, ma c’è anche l’opposizione che gioca a bridge nel salottino privato del bar della mafia in via della Corruzione… Ascanio Celestini ha scritto questi racconti e li ha recitati come fossero i brani di un concept album. “Alcuni racconti provengono dalla tradizione popolare – ha spiegato l’attore – altri sono completamente inediti, tutti hanno in comune l’improvvisazione. Salgo sul palco senza copione né scaletta”.

A proposito dell'autore

ilPunto Magazine, rivista di Enogastronomia & Turismo. La prima e unica pubblicazione di settore del comprensorio a nord di Roma, distribuita gratuitamente e capillarmente, ad occuparsi sistematicamente di turismo ed enogastronomia, di ristorazione e prodotti locali, di informazione ed enomarketing, di eventi e cultura del buongusto, di nuove mode e tendenze turistiche.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata