ZENZERO – TANTI BENEFICI PER LA SALUTE

di Alfonso Lustrino

Per saperne di più: Ben di Bio, Via Ancona n.170 – Ladispoli (RM) Tel 0699222248 / 3475215221. Facebook: https://www.facebook.com/PatriziaeAlfonso2017/

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno l’influenza e il raffreddore cominciano a mietere vittime. Tra i tanti rimedi naturali emerge una radice dalle virtù eccezionali: lo zenzero. È uno straordinario antinfiammatorio naturale e digestivo, avendo effetti sulle pareti dello stomaco e dell’intestino.

VIRTÙ DELLO ZENZERO

Aiuta a combattere la stanchezza, lo stress e i mali di stagione, essendo un vero antisettico naturale. Può agire molto bene anche sui casi di ulcera ed è un toccasana per il sistema nervoso. È utile per calmare le coliche di origine mestruale e le emicranie, inoltre il potere snellente della tisana è davvero straordinario in quanto va a modulare il metabolismo, accelerandolo. In ayurveda viene impiegato per curare la febbre, i disturbi dell’osteoartrite, dell’influenza: è considerato anche uno stimolante del cuore e protettivo della mucosa gastrica. Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero ha effetti benefici su tutti gli organi interni.

UN INFUSO PER IL VOSTRO BENESSERE

Per preparare l’infuso (o meglio, il decotto) di zenzero, basta sbucciare una radice di zenzero fresco, tagliandola in piccoli pezzetti; per due persone ne bastano 5/6 pezzetti, essendo molto forte e leggermente piccante.

 

Procedimento

Fare bollire l’acqua e lo zenzero per circa 10min, spegnere la fiamma e aggiungere il succo di limone spremuto fresco (andando ad arricchire con un enorme apporto di vitamina C). Dopo aver colato il tutto potete aggiungere un cucchiaino di miele (dal potere antibiotico e sedativo della tosse). In molti casi si aggiunge la cannella e a quel punto la bevanda diventa davvero riscaldante. Zenzero, limone e miele sono un vero portento per la nostra salute.

Grazie alle proprietà e ai benefici di cui gode, questo mix risulta miracoloso contro tosse, raffreddore e mal di gola, ma non solo. Provare per credere.

A proposito dell'autore

ilPunto Magazine, rivista di Enogastronomia & Turismo. La prima e unica pubblicazione di settore del comprensorio a nord di Roma, distribuita gratuitamente e capillarmente, ad occuparsi sistematicamente di turismo ed enogastronomia, di ristorazione e prodotti locali, di informazione ed enomarketing, di eventi e cultura del buongusto, di nuove mode e tendenze turistiche.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata