GRANA PADANO ALL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI

grana-padano-ladispoli

grana-padano-ladispoli

Lo scorso 19 febbraio, presso l’Istituto Alberghiero di Ladispoli, si è svolta la manifestazione A Scuola con Grana Padano. L’evento ha visto coinvolti 25 alunni delle classi 5° ristorazione.

L’istituto è stato scelto dal Consorzio di Tutela del Grana Padano tra le 40 scuole Alberghiere d’Italia. Solo 2 nel Lazio, Ladispoli e Formia. Il motivo per il quale l’istituto di Ladispoli è stato scelto scaturisce dal fatto che da diversi anni il prof. Francesco Riili – docente di Enogastronomia, nonchè responsabile delle manifestazioni ed eventi dell’istituto – candida la scuola al concorso nazionale con ottimi risultati.

Quest’anno il consorzio ha mandato lo chef Fabrizio Ferrari per la preparazione di una ricetta a base di Grana Padano con la collaborazione degli alunni. Realizzata la ricetta dei Pisarei al Grana Padano con frutti di mare e porri croccanti, è inizita la degustazione per tutti partecipanti. Le foto scattate durante tutta la fase di preparazione, serviranno al consorzio di tutela per la realizzazione di un ricettario composto da 40 ricette quanti sono gli Alberghieri partecipanti. Il ricettario verrà spedito gratuitamente a tutte le scuole partecipanti e ad ogni singolo alunno coinvolto al concorso.

A proposito dell'autore

ilPunto Magazine, rivista di Enogastronomia & Turismo. La prima e unica pubblicazione di settore del comprensorio a nord di Roma, distribuita gratuitamente e capillarmente, ad occuparsi sistematicamente di turismo ed enogastronomia, di ristorazione e prodotti locali, di informazione ed enomarketing, di eventi e cultura del buongusto, di nuove mode e tendenze turistiche.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata