GRANITA DI CAFFÈ ALLA ROMANA
0.0Quanto ti è piaciuta questa ricetta?
Voti lettori: (0 Voti)

GRANITA DI CAFFÈ ALLA ROMANA

IL GELATIERE

 

GRANITA DI CAFFÈ ALLA ROMANA

GRANITA DI CAFFÈ ALLA ROMANA

 

 INGREDIENTI

  • 1 lt caffè espresso
  • 275g saccarosio semolato fine
  • 25g sciroppo di glucosio 42 baume’
  • ½ bicchierino da caffè di sambuca (o anice)

 

 

PROCEDIMENTO

  1. Fare 1 litro di caffè con una macchina, preferibilmente espresso.
  2. Una volta ottenuta la quantità si versa nel caffè ancora caldo il saccarosio e il glucosio,si mescola per sciogliere il tutto; quando tutto è freddo, si versa ½ bicchierino di sambuca.
  3. Dopodiché si pone il tutto nel freezer; quindi, ogni 20min, si gira il prodotto lentamente per qualche secondo con un cucchiaio di legno, fino a far solidificare i cristalli di ghiaccio, in questo caso di caffè, affinché si formi la granita.
  4. Per servire la granita occorre un bicchiere non grande, poi si pone della panna montata sul fondo e si aggiunge della granita di caffè fino a 3/4 del bicchiere; quindi si pone un altro cappello di panna con una cialda o biscotto che vi aiuterà all’assaggio. Buona degustazione!
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • PREPARAZIONE: medio/lunga
  • ABBINAMENTO: Marsala Dolce, vino liquoroso color topazio con riflessi ambrati, profumi di frutta secca, al palato è morbido e vellutato. Servire a 15°C in calici a tulipano di media ampiezza.
  • L’ALTRA SPECIALITÀ DA NON PERDERE: lo zabaione

 

IL GELATIERE

Via Sergio Angelucci, 13 – Cerenova, Cerveteri (RM)

Orario: Aperto il pomeriggio e la sera

A proposito dell'autore

ilPunto Magazine, rivista di Enogastronomia & Turismo. La prima e unica pubblicazione di settore del comprensorio a nord di Roma, distribuita gratuitamente e capillarmente, ad occuparsi sistematicamente di turismo ed enogastronomia, di ristorazione e prodotti locali, di informazione ed enomarketing, di eventi e cultura del buongusto, di nuove mode e tendenze turistiche.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata