SPIRITO DI DONNA

UN AFFASCINANTE VIAGGIO TRA LE GRAPPE DEL TRENTINO

ROMA. Livia Bertagnolli, Camilla Lunelli e Anna Marzadro, tre donne trentine impegnate da anni nel settore dei distillati, hanno raccontato lo scorso 16 dicembre il colore e il sapore delle loro storie d’impresa, proponendo in degustazione alcune grappe di produzione propria. Un inno ‘spirituale’ dedicato a un prodotto di punta del Made in Italy alimentare.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino del presidente Beppe Bertagnolli, si è tenuta nell’elegante ristorante romano Il Margutta, nella centralissima e celebre Via Margutta, davanti a un numeroso pubblico selezionato di giornalisti ed esperti del settore enogastronomico.

SPIRITO DI DONNA

Le grappe in degustazione

A presentare le tre sacerdotesse dello ‘spirito’ trentino, il giornalista Rai Daniel Della Seta, che ha condotto la serata in modo impeccabile in una sorta di talk show su note di grappa e musicali. Molti i vip presenti, tra cui l’attore Neri Marcorè (vedi foto), che ai microfoni de ilPunto Magazine ha dichiarato: “Penso che l’Italia debba puntare di più sulla salvaguardia del territorio e sulle eccellenze enogastronomiche. Non a caso oggi mi trovo qui a ribadire il sostegno per uno dei migliori prodotti del nostro Paese”. Un impegno che l’attore marchigiano ha assunto fino in fondo, soprattutto per la sua terra d’origine: sarà infatti lui, dopo Dustin Hoffman, il testimonial delle Marche quale meta turistica.

spirito di donna

Il musicista Mimmo Locasciulli (a destra) con Gianfranco Chiomento dell’Istituto Grappa Trentina

La serata si è poi conclusa con una prestigiosa cena in abbinamento al Trentodoc delle Cantine Ferrari. Di rilievo, a conclusione della cena, gli eccellenti gelati alla grappa preparati per l’occasione dal maestro gelatiere Roberto Troiani, titolare di Gelati diVini a Frascati (vedi pag.66). Il degno finale per una serata di altissimo pregio!

(foto Luigi Giordani)

 

www.istitutograppa.org

 

 

A proposito dell'autore

ilPunto Magazine, rivista di Enogastronomia & Turismo. La prima e unica pubblicazione di settore del comprensorio a nord di Roma, distribuita gratuitamente e capillarmente, ad occuparsi sistematicamente di turismo ed enogastronomia, di ristorazione e prodotti locali, di informazione ed enomarketing, di eventi e cultura del buongusto, di nuove mode e tendenze turistiche.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata